L’importanza della visita ortottica

TUTTI I BUONI MOTIVI PER EFFETTUARE LA VISITA ORTOTTICA AL TUO BAMBINO

La visita ortottica è un insieme di test ed esami volti a determinare, specie nei bambini, eventuali disturbi a carico della visione binoculare, identificando quindi eventuali anomalie come lo strabismo e l’ambliopia (occhio pigro). Per questo motivo si identifica come una visita di prevenzione.

Nei bambini, la diagnosi precoce di tali problematiche è fondamentale per poter intraprendere una terapia adeguata in considerazione del fatto che maggiore è l’età del piccolo paziente e più sono faticose e impegnative le terapie di recupero. Sarebbe utile quindi che i bambini dai 3 anni in poi effettuassero un controllo Ortottico preventivo. Se le soluzioni vengono messe in atto fin dall’età prescolare e scolare si possono scongiurare inoltre eventuale problemi in età adulta.

La visita ortottica di screening è un fattore determinante per correggere eventuali difetti in corso d’opera: nel caso di diagnosi dell'”occhio pigro” la correzione può avvenire con gli occhiali o con un cerotto, fino ai 6 anni di età.

Durante la visita ortottica di screening inoltre si possono stabilire fattori di rischio più o meno ampi per i bambini, verificando la parziale o totale impossibilità da parte di uno o di entrambi gli occhi di effettuare movimenti in posizioni precise dello sguardo (ad esempio nello sguardo a destra, a sinistra, in alto o in basso un occhio compie il movimento richiesto mentre l’altro ne compie uno ridotto).

Saranno anche indagate eventuali sincinesie oculari: con questo termine si intende che alla richiesta fatta al bambino di fissare ad esempio una luce a sguardo verso destra, uno dei due occhi compie con fatica il movimento, associando una parziale chiusura della palpebra.

 

Presso il Centro Specialistico San Martino, in collaborazione con una Equipe Medica composta da Medici Specializzati in Oculistica e Ortotticavengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.

 

Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita oculistica o ortottica di screening presso il Centro Specialistico San Martino.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment