COS’È LA SINDROME CRONICA POST COVID-19?
Negli ultimi 6-9 mesi è sempre più evidente una persistenza dell’infezione da Sars-cov-2 in circa il 30% dei pazienti. I sintomi presenti in questi pazienti sono essenzialmente astenia, tosse, e febbricola; meno frequenti sono cefalea, esantemi cutanei, debolezza e dolori muscolari, disturbi gastro-intestinali, rallentamento e/o confusione mentale, oppure depressione, ansia e stress ed infine manifestazioni di trombosi e/o embolia in vari organi. Inoltre tale sindrome può interessare vari organi quali polmone, fegato, cuore e rene con quadri clinici ricorrenti, alternati da aggravamento e miglioramento clinico. E’ da sottolineare che nei pazienti con tale sindrome si possono manifestare quadri clinici poco sintomatici oppure severi o perfino molto gravi.
PERCHÉ?
La causa di questa sindrome clinica cronica è probabilmente correlata alla persistenza virale per un insufficiente risposta immunitaria alla eliminazione del virus stesso, che comporta una cronicizzazione dell’infezione, espressa da un costante e non intenso grado di infiammazione degli organi interessati.
TERAPIA
La terapia del long-COVID si basa su tre essenziali interventi: terapia sintomatica per contrastare i sintomi clinici più frequenti; terapia con farmaci che agiscono direttamente sul virus stesso (terapia antivirale); terapia riabilitativa mirata ai sintomi polmonari (fisioterapia respiratoria), oppure riabilitazione motoria (recupero muscolare ed articolare), oppure terapia comportamentale (recupero dei problemi neurologici e/o mentali), ed infine possibile efficacia mediante immunoprofilassi attiva con i vaccini attualmente disponibili.
In conclusione, in base ai continui e recenti studi scientifici su tale sindrome cronica, si può affermare che un inquadramento clinico preciso e corretto, insieme alla terapia farmacologica e/o riabilitativa possa permettere un notevole miglioramento clinico se non anche una completa risoluzione di tale sindrome.
Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con il
Dr Donato TORRE – Infettivologo
ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa diagnosi ed individuare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
I NOSTRI SERVIZI
- Diagnosi e trattamento delle patologie infettive
- Diagnosi e trattamento delle patologie tropicali
- Diagnosi, trattamento e prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale
- Diagnosi e trattamento Sindrome cronica Post COVID-19
- Profilassi e vaccinazioni da intraprendere per le infezioni del viaggiatore
- Infezioni ulcere vascolari cutanee degli arti e del piede diabetico
- Infezioni acute e croniche delle vie urinarie
- Infezioni da parassiti e infezioni “del viaggiatore”
- Infezioni intestinali e del fegato (epatiti croniche)
- Infezioni trasmesse sessualmente
- Infezioni in gravidanza e nel neonato
- Infezioni in ortopedia (in particolare nei pazienti con protesi articolari)
- Infezione del paziente neoplastico
- Infezioni bronco-polmonari acute e croniche
Contattaci per fissare subito una visita infettivologica e/o per una visione di esami già in tuo possesso con i professionisti del centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.