Screening Nevi: la prevenzione dermatologica

COSA SONO I NEVI E PERCHÉ È IMPORTANTE TENERE SOTTO CONTROLLO I PROPRI NEVI?

I Nevi (o nei) sono macchie pigmentate formate dall’accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, responsabile dell’abbronzatura e del colore della pelle.

Le abitudini errate, come l’ossessione per la tintarella, le lampade solari e l’esposizione diretta ai raggi del sole senza protezione nelle ore più calde possono provocare melanomi, ovvero tumori della pelle molto aggressivi in crescita dagli anni ‘80 nei Paesi occidentali, che se fronteggiati tempestivamente possono essere eliminati per una guarigione completa.

Come in tutti i casi di tumore la prevenzione è fondamentale, oltre che essere l’unica arma a disposizione. Per questo motivo la visita dal dermatologo è utile per effettuare lo screening delle lesioni pigmentate.

 

SCREENING DELLE LESIONI PIGMENTATE:

Lo screening nevi avviene mediante la dermatoscopia a epiluminescenza, una tecnica assolutamente non invasiva che si esegue in vivo.

Le lesioni della pelle vengono analizzate mediante uno strumento, il dermoscopio ottico, che esamina non solo la struttura morfologica dell’affezione, ma individua anche le strutture interne che la costituiscono. L’epiluminescenza favorisce il riconoscimento di eventuali alterazioni della struttura; tale tecnica è in grado di individuare/incrementare la diagnosi precoce di melanoma In oltre il 90% dei casi.  

L’esame viene inoltre eseguito per il riconoscimento di altre patologie non melanocitiche, come ad esempio le cheratosi attiniche, gli epiteliomi e le cheratosi seborroiche oltre che di molte altre affezioni cutanee.

Se nel corso dello screening nevi dovessero emergere delle atipie sospette questo consente in modo precoce di indirizzare verso ulteriori accertamenti (videodermoscopia computerizzata, biopsia o asportazione chirurgica con conseguente esame istologico) in grado di consentire in modo rapido la corretta diagnosi.

 

CONTROLLI PERIODICI:

I controlli periodici dovrebbero essere effettuati a distanza di un anno (follow up annuali) per valutare eventuali variazioni.

 

Al Centro Specialistico San Martino sono presenti Medici Dermatologi, che seguono il paziente con un esame di epiluminescenza dei nevi e di controllo individuale mirato alla prevenzione.

Contattaci per fissare subito un appuntamento presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment