Prevenzione Cardiologica
Effettuare uno screening cardiologico con cadenza annuale è prioritario per escludere, diagnosticare o monitorare le diverse patologie che possono colpire il nostro apparato cardiocircolatorio, migliorando così la nostra qualità di vita.
SINTOMI:
I segnali di un disturbo cardiologico sono spesso silenti o lievi quindi facilmente sottovalutabili.
E’ fondamentale recarsi immediatamente dal Medico Cardiologo in presenza di:
- dolore toracico
- giramenti di capo
- nausea
- palpitazioni
- respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo
- svenimento
- riduzione della forza in generale
FATTORI DI RISCHIO:
- Età superiore ai 40 anni
- Abuso di alcolici
- Diabete
- Dieta ricca di grassi
- Dipendenza da fumo
- Fattori genetici
- Obesità
- Menopausa
- Scarsa attività fisica
- Stress
Principali PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI:
- Aritmia
- Ipertensione Arteriosa
- Ictus
- Infarto
- Scompenso Cardiaco: incapacità del cuore di fornire il sangue in quantità adeguata rispetto all’effettiva richiesta dell’organismo
DIAGNOSI
In genere un percorso COMPLETO BASE di PREVENZIONE CARDIOLOGICA comprende
- Visita Cardiologica
- Elettrocardiogramma a riposo
- Ecocardiogramma
- Analisi del sangue
Durante la Visita Cardiologica, il Medico Specialista Cardiologo effettuerà in primo luogo una anamnesi indagando sullo stile di vita del paziente e sulle eventuali presenze in famiglia di malati di cuore, dopodiché effettuerà un esame clinico dell’apparato cardiovascolare attraverso l’auscultazione, l’ispezione e la percussione. Infine misurerà la pressione arteriosa.
Successivamente eseguirà l’Elettrocardiogramma attraverso il quale sarà possibile riscontrare eventuali patologie relative alle coronarie, variazioni del volume cardiaco o alterazioni del ritmo cardiaco.
E’ bene tener presente che una valutazione non esclude l’altra, in quanto ogni esame, visita va a valutare aspetti differenti, pertanto è importante effettuare la valutazione base completa.
Qualora emerga il sospetto di una patologia cardiovascolare, il Medico Cardiologo potrebbe prescrivere ulteriori esami strumentali:
- Test da sforzo
- Eco-color-doppler dei tronchi sovraortici e dei grossi vasi addominali
- Eco-color-doppler arterioso arti inferiori
- Ecografia addominale completa
- Ecografia della tiroide
Per prevenire le patologie cardiache è di primaria importanza sottoporsi a un controllo cardiologico annuale.
Prenota ora il tuo appuntamento per una visita cardiologica preventiva con il Cardiologo. Un’equipe di Medici Cardiologi è a tua disposizione presso il Centro Specialistico San Martino.
Chiamaci al 0331948033 oppure
N.B. Questo e tutti gli altri articoli presenti NON sostituiscono il parere del Medico.
Al Centro Specialistico San Martino sito a Vergiate (Varese), raccordo tra i principali ospedali della provincia (Gallarate, Varese, Angera, Cittiglio, Busto Arsizio, Arona, Novara, Biella, Vercelli), facilmente accessibile dall’autostrada A8 Milano Laghi uscita Sesto Calende/Vergiate e a 15Km dall’aeroporto di Milano Malpensa, è attivo il servizio di Cardiologia. La struttura, sita al piano terra, è dotata di ampio parcheggio nonché di parcheggi riservati all’utenza. L’attività si svolge in area funzionale all’accoglienza anche di utenza diversamente abile con personale adeguatamente formato.