Glaucoma: tipologie, cause, rimedi

Il glaucoma diagnosticato per tempo può essere curato senza danni permanenti alla vista.

IL GLAUCOMA COS’È?

Il GLAUCOMA è una neuropatia ottica che sovente si associa ad un aumento della pressione dell’occhio, causando il danneggiamento del nervo ottico, responsabile della trasmissione dell’immagine percepita dalla retina al cervello. E’ una delle più frequenti cause di cecità al mondo anche se quella dovuta al glaucoma è evitabile se diagnosticata tempestivamente.

 

COME SI MANIFESTA

  • una delle più frequenti e insidiose è quella cronico semplice, anche detta glaucoma primario ad angolo aperto (GPAA).
  • Esistono forme sporadiche e forme con predisposizione ereditaria; i pazienti più colpiti sono gli over 40, mentre è meno frequente in persone più giovani.
  • L’ esordio del glaucoma avviene senza sintomi particolari, con progressivi difetti alla vista periferica prima e centrale poi, spesso associato ad un aumento più o meno importante della pressione oculare. Questo significa che quasi senza accorgersene, il glaucoma permette di mettere a fuoco il soggetto principale, sfocando però sempre più i dettagli periferici del campo visivo. Solo nella fasi terminali della malattia viene compromessa la vista centrale, cosa che a questo punto viene percepita dal paziente.  In condizioni normali il liquido oculare viene continuamente prodotto e riassorbito. La pressione dell’occhio aumenta quando vi è il glaucoma perchè si crea uno squilibrio tra la quantità di umore acqueo creato e quello drenato, causando appunto l’incremento della pressione oculare con l’insorgere dei problemi a cui abbiamo accennato.

 

DIAGNOSI

A causa dei sintomi, che tendono a non essere percepiti nelle fasi iniziali, spesso la diagnosi avviene in fase avanzata, quando i danni possono essere irreversibili.

E’ pertanto importante dopo i quarant’anni di età, specie in presenza di familiarità per la patologia, effettuare periodicamente un controllo della pressione oculare e del nervo ottico, seguiti se occorre da esami integrativi di secondo livello.

Soluzioni farmacologiche e chirurgiche possono porre rimedio al problema una volta diagnosticato per tempo.

 

Presso il Centro Specialistico San Martino, in collaborazione con una Equipe Medica composta da Medici Specializzati in Oculistica e Ortotticavengono svolte le visite e le indagini necessarie per studiare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.

 

Contattaci se desideri ulteriori informazioni oppure prenotare una prima visita oculistica per la diagnosi preventiva del glaucoma o ortottica presso il Centro Specialistico San Martino.

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment