Dolori mestruali e Osteopatia
Scopri come l’Osteopatia può ridurre i dolori mestruali fino a farli scomparire
I dolori mestruali flagellano tantissime donne, di svariate età e con diversi impieghi. In casi di forte dolore molte donne vivono questo momento come un incubo, con ripercussioni anche psicologiche e personali non indifferenti. La causa di un dolore così persistente potrebbe risiedere in un disequilibrio muscolo-scheletrico, risolvibile in poche sedute dal Terapeuta Osteopata.
SINTOMI
Solitamente si palesano con crampi nella zona bassa dell’addome e anche alla schiena e alle cosce.
Questo tipo di dolore può durare da qualche ora a 5 / 7 giorni mese.
È possibile poi subire anche sintomi ulteriori quali:
- Mal di testa
- Nausea
- Pancia gonfia
- Depressione
- Irritabilità
- Dolori pelvici
- Minzione frequente
CAUSE E OSTEOPATIA
I motivi di tale disagio possono essere vari: il fine dell’Osteopatia è quello di determinare se i dolori mestruali siano causati da uno squilibrio muscolo scheletrico che possono scatenare i sintomi sopra esposti. Infatti restrizioni nella pelvi ed a livello lombare possono interessare la funzionalità nervosa, la tensione muscolare ed il flusso sanguigno in quell’area.
La minore mobilità e la maggiore tensione dei muscoli portano ad una diminuzione della capacità del sangue e dei liquidi linfatici di drenare la pelvi con conseguente congestione e gonfiore. La congestione a sua volta provoca infiammazione ed irritazione nervosa, con conseguente sensitività maggiore al dolore. I muscoli del pavimento pelvico e della parte lombare della schiena diventano più tesi a causa dell’irritazione ed infiammazione dei nervi, e così le articolazioni delle zone interessate divengono maggiormente bloccate, mantenendo il ciclo del dolore.
Il trattamento osteopatico è mirato a interrompere il ciclo vizioso che questi squilibri creano, utilizzando solo le mani per ripristinare lo stato di salute attraverso sedute non traumatiche per il paziente e senza l’ausilio di farmaci. Lo scopo è quello di diminuire le restrizioni presenti nella zona lombare, ripristinare l’equilibrio dei nervi e migliorare la capacità drenante di linfa e sangue.
Al Centro Specialistico San Martino potrai trovare il Dott. A. Vetralla, D.O. Osteopata Docente presso una tra le più rinomate Scuole Italiane di Osteopatia (TCIO, Neurologia e Osteopatia Viscerale) che insieme alla sua Equipe con poche sedute potrà risolvere il problema dei dolori mestruali.
Se soffri di forti dolori mestruali non perdere tempo e contattaci per richiedere l’appuntamento per una valutazione osteopatica GRATUITA.
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.