Condilomi anali: cause e cure al problema

Condilomi anali: indaghiamo, sintomi e cure con l’ausilio del Dott. Tessera, medico colonproctologo.

COSA SONO?

I condilomi anali sono escrescenze biancastre, peduncolate, che interessano la regione perianale, il canale anale e spesso anche i genitali esterni. I sintomi sono modesti: sanguinamento e bruciore spingono il paziente alla visita medica.

I condilomi anali sono lesioni causate da un virus (Papillomavirus). La trasmissione del virus e quindi della malattia avviene per contatto diretto, spesso per via sessuale: perciò la presenza dei condilomi impone il controllo clinico anche del partner.

Sono più a rischio di contrarre i condilomi anali la persone immunodepresse (soprattutto Aids), e le persone omosessuali o eterosessuali che cambiano spesso il proprio partner. Le lesioni tendono a diffondersi rapidamente e ad aumentare di dimensioni.

La loro persistenza espone alla trasformazione maligna della lesione. Alcuni ceppi virali hanno una più marcata capacità di trasformarsi in tumore.

 

DIAGNOSI:

La diagnosi dei condilomi anali è principalmente clinica. Talora è necessario eseguire l’esame istologico. In certi casi può anche essere opportuno indagare lo stato immunologico del paziente con esami emato-chimici appropriati.

 

TERAPIA:

La terapia dei condilomi anali può considerare l’utilizzo di differenti presidi terapeutici. L’asportazione chirurgica sembra dare migliori risultati e minori recidive.

 

Contattaci e prendi appuntamento con il Dott. Gaetano Tessera Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica – Colonproctologo

 

LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE

Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Leave A Comment