PAP TEST VERGIATE VARESE
IL PAP TEST COS’È?
Il Pap test è un test di screening per individuare precocemente tumori del collo dell’utero o alterazioni che con il passare del tempo potrebbero presentarsi.
Il Pap Test ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per il tumore del collo dell’utero. Per questo motivo il Pap test va eseguito a cadenza regolare, circa ogni anno, da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 20 anni di età.
L’esame si effettua durante una normale visita di ginecologia: si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale in modo da favorire il prelievo. L’operatore inserisce poi delicatamente una speciale spatola e un bastoncino cotonato per raccogliere piccole quantità di muco dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Sul campione prelevato si cercheranno in laboratorio le cellule esfoliate dal tessuto per esaminarle con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato.
L’esame non comporta dolori o limitazioni particolari e l’unica accortezza che si dovrebbe avere è quella di fissare il Pap test almeno dopo 3 giorni dal termine del ciclo mestruale.
Nella divisione di Ginecologia e Ostetricia del Centro Specialistico San Martino potrai prenotare il tuo appuntamento ed effettuare il tuo esame entro 24/48 ore lavorative, evitando inutili attese e code.
Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate, in collaborazione con una equipe medica composta da medici specializzati in ostetricia e ginecologia, ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale per studiare e stabilire una precisa diagnosi ed individuare il piano terapeutico più corretto per le patologie riscontrate.
LA SALUTE è un BENE PREZIOSO a cui nessuno deve rinunciare
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.