Dott.ssa Teresa GALENTINO, Psicologa:

Psicologa – Psicoterapeuta. Esperta in psicologia dell’invecchiamento, psico-oncologia, cure palliative e terapia del dolore.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 05/06/2008, Sezione A al n. 2582. Riconoscimento esercizio dell’attività psicoterapeutica in data 11/07/2012.

ELENCO ATTIVITÀ

  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia, sia individuale che di gruppo, volti a fornire uno spazio di ascolto e supporto per affrontare le tematiche legate all’invecchiamento normale e patologico.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per pazienti affetti da patologie oncologiche, patologie degenerative e patologie che causano dolore cronico e invalidante.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi psicoterapia, sia individuale che di gruppo, per caregiver familiare di pazienti oncologici, di anziani con patologie degenerative e di pazienti affetti da patologie croniche.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo mirati all’elaborazione del lutto anticipato nel caregiver familiare.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo mirati all’elaborazione del lutto e di eventi traumatici.
  • Interventi di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, mirati a rallentare il fisiologico invecchiamento cognitivo.
  • Interventi di stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, mirati al recupero e/o mantenimento delle abilità cognitive residue in pazienti con demenza.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti a chi vive situazioni di disagio lavorativo, mobbing, burnout e stress lavoro-correlato.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti a chi vive e/o subisce situazioni di bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e stalking.
  • Interventi di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo rivolti a chi manifesta disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, dipendenze patologiche e disturbi del comportamento alimentare.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2020

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO – Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”

Master di II livello in “CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI”

Durata: annuale. CFU: 60.

Tesi dal titolo: “The Integrated Palliative care Outcome Scale for Dementia (IPOS-Dem). Traduzione italiana e analisi cognitiva. Uno studio qualitativo sull’adattamento culturale e sull’applicabilità nelle RSA italiane”. Relatore: dott. Simone Veronese.

Conseguito in data 03/12/2020 con votazione 110/110 e Lode.

2018

Padova, 15 giugno 2018 – Servizio di Psicologia dell’invecchiamento (LAB.I) dell’Università degli Studi di Padova.

“La stimolazione cognitiva. Protocolli di intervento efficaci per la persona con demenza”

 

 

2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dipartimento di Scienze Sociali

Master di II livello in “DIREZIONE, MANAGEMENT E COORDINAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE, SOCIALI E SOCIO-ASSISTENZIALI TERRITORIALI”

Durata: annuale. CFU: 60.

Tesi dal titolo: “Leadership e potere all’interno di organizzazioni patologiche: quando il lavoro femminile si trasforma in una trappola sessista”. Relatrice: dott.ssa Filomena Fontanella.

Conseguito in data 20/12/2017 con votazione 110/110.

2015

Roma, 3 novembre 2015 – 22 dicembre 2015 – ASL RM E – Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia

Argomenti di Neuropsicologia

Organizzato da Scuola Medica Ospedaliera (iscritta al n.55 del registro delle persone giuridiche della Regione Lazio)

2014

Roma, 20 settembre 2014 – 20 dicembre 2014 – Azienda Ospedaliera Sant’Andrea – Facoltà di Medicina e Psicologia – Università Sapienza.

I DCA e gli adolescenti: il trattamento multidisciplinare integrato nella lotta tra fame e ricerca di sé.

Organizzato da Scuola Medica Ospedaliera (iscritta al n.55 del registro delle persone giuridiche della Regione Lazio)

2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA – Dipartimento di Psicologia Generale “Vittorio Benussi”

Master di II livello in “PSICOLOGIA GERONTOLOGICA”

Durata: annuale. CFU: 60.

Tesi dal titolo: “La ferita narcisistica in un paziente anziano istituzionalizzato: illustrazione di un processo psicoterapico”. Relatore: dott. Giovanni Losito.

Conseguito in data 20/12/2013 con Giudizio positivo con merito.

2012

Roma, 20 ottobre 2012 – 15 dicembre 2012 – Scuola Medica Ospedaliera S. Camillo-Forlanini

Corso di Alta Formazione in Psico-Oncologia

Organizzato da Associazione Activa Mentis (Alta Formazione e Ricerca Scientifica)

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). Sede di Bari (Riconosciuta con Decreto M.U.R.S.T. del 31.12.1993).

Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Analitica in ambito Individuale, di Gruppo e Istituzionale

Tesi applicativa dal titolo “Invecchiamento, morte e psicoterapia in una istituzione di ricovero per persone anziane non autosufficienti”. Relatore: dott. Giovanni Losito.

Conseguita in data 23/06/2012 con votazione 50/50.

2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – Facoltà di Scienze della Formazione

Laurea Specialistica in PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI (Classe 58/S)

Tesi sperimentale in Valutazione dello Sviluppo dal titolo “Disimpegno morale e aggressività: Una Ricerca su Ragazzi di Scuola Media”. Relatore: prof.ssa Rosalinda Cassibba.

Conseguita in data 05/03/2007 con votazione 110/110 e Lode.

 

2004

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI – Facoltà di Scienze della Formazione

Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE – Indirizzo PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI DI AIUTO (Classe L/34)

Tesi sperimentale in Psicologia Clinica dal titolo “Le rappresentazioni materne in gravidanza. Uno studio clinico”. Relatore: prof.ssa Silvia Godelli.

Conseguita in data 17/12/2004 con votazione 107/110.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal12/05/2023 a tutt’oggi: Psicologa presso Kos Care Srl – Residenza Anni Azzurri Palladio, Dormelletto (NO). Rapporto di prestazione autonomo libero professionale.

Dal12/05/2023 a tutt’oggi: Psicologa presso Kos Care Srl – Residenza Anni Azzurri Borgomanero, Borgomanero (NO). Rapporto di prestazione autonomo libero professionale.

Dall’11/07/2022 al 31/12/2023: Psicologa presso Elios Società Cooperativa Sociale Onlus – Casa Famiglia Don Vincenzo Annichini, Borgomanero (NO). Rapporto di prestazione autonomo libero professionale.

Dal 02/12/2022 al 30/06/2023: Contratto di prestazione d’opera intellettuale per attività e insegnamenti facoltativi e integrativi in qualità di psicologa. Progetto “Sportello d’ascolto psicologico per alunni, genitori, docenti”. ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII, Arona (NO).

Anno Scolastico 2022/23: Incarico di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Attività di prevenzione e Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo attraverso l’Educazione Emotiva nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.                                                                                        ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII, Arona (NO)

Giugno – Settembre 2020: Psicologa Tirocinante presso Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto Onlus – HOSPICE “MONS. AURELIO MARENA”, Bitonto (BA). Tirocinio Formativo previsto nel piano di studi del Master di II livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi.

Dal 16/02/2017 al 12/07/2017: Psicologa presso Cooperativa Sociale Eurotrend Assistenza – RSSA e Casa di Riposo e Protetta “Villa Dragonetti”, Trani (BT).

Dal 01/06/2010 al 15/02/2017: Psicologa presso Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore – RSSA e Casa di Riposo e Protetta “Villa Dragonetti”, Trani (BT).

Aprile – Ottobre 2011: Psicologa Tirocinante presso Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza – Casa Divina Provvidenza – Opera Don Uva – RSA “MADRE PIA”, Bisceglie (BT). Tirocinio Formativo previsto per il 4° anno del corso di specializzazione in Psicoterapia.

Aprile – Settembre 2010: Psicologa Tirocinante presso AUSL BA/4 –  Dipartimento di Salute Mentale, C.S.M. n.3, Bari. Tirocinio Formativo previsto per il 3° anno del corso di specializzazione in Psicoterapia.

Giugno – Ottobre 2009: Psicologa Tirocinante presso A.S.L. BAT – Dipartimento Dipendenze Patologiche – SER.T., Andria (BT). Tirocinio Formativo previsto per il 2° anno del corso di specializzazione in Psicoterapia.

Settembre – Novembre 2008: Psicologa Tirocinante presso Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore – RSSA e Casa di Riposo e Protetta “Villa Dragonetti”, Trani (BT). Tirocinio Formativo previsto per il 1° anno del corso di specializzazione in Psicoterapia.

Aprile – Ottobre 2007: Tirocinio post-laurea di abilitazione all’Esame di Stato presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari – Struttura Semplice di Psicoterapia, Bari.

Settembre 2006 – Febbraio 2007: Tirocinio pre-laurea previsto per il completamento del corso di Laurea Specialistica in Psicologia presso Comune di Andria – Settore Osservatorio Sicurezza, Andria (BT).

Aprile – Agosto 2004: Tirocinio pre-laurea previsto per il completamento del corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso A.S.L. BAT – Consultorio Familiare “S. Weil”, Andria (BT).

Pubblicazioni

  1. Galentino, S. Veronese: IPOS-Dem versione italiana: traduzione e analisi cognitiva. Uno studio qualitativo sull’adattamento al contesto culturale italiano e sull’applicabilità nelle RSA. Rivista Italiana Cure Palliative 2022; 24 (3): 108-119.
  2. Galentino, S. Veronese: «IPOS-Dem versione italiana: traduzione e studio sull’adattamento culturale ed applicabilità nelle RSA italiane». Abstract in: Atti XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CURE PALLIATIVE “Si cura meglio dove si fa rete”. SICP (Società Italiana di Cure Palliative) Riccione 2021
  3. Galentino, S. Veronese: The Integrated Palliative Care Outcome Scale for Dementia (IPOS-Dem) Italian Version: Translation and Cognitive Debriefing. Abstract from the 17th World Congress of the EAPC 2021 in: Palliative Medicine. Volume: 35, issue 1_suppl, page(s): 93-94. First Published September 20, 2021.
  4. Galentino, S. Veronese: THE INTEGRATED PALLIATIVE CARE OUTCOME SCALE FOR DEMENTIA (IPOS-Dem) versione italiana: traduzione e debriefing cognitivo. Uno studio qualitativo sull’adattamento culturale e sull’applicabilità nelle RSA italiane. Abstract in: Atti XIV Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento. “Benessere e resilienza nella longevità all’epoca del Covid-19”. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) 2021: 58-59. ISBN: 9788894174120
  5. Galentino, S. Veronese: The Integrated Palliative care Outcome Scale for Dementia (IPOS-Dem) versione italiana: traduzione e studio sull’adattamento culturale ed applicabilità nelle RSA italiane. Abstract in: Atti 21° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria) “LA PSICOGERIATRIA: SCIENZA DELLA COMPLESSITÀ” 2021
  6. Galentino: Disumanizzazione e de-ritualizzazione della morte durante la pandemia da Covid-19. In ESPERIENZE DI MANAGEMENT AL TEMPO DEL COVID proposte operative. Ad est dell’equatore, Napoli 2020: 175-186. ISBN: 978-88-31383-17-2
  7. Galentino: Intervento psicoeducativo al caregiver dell’anziano fragile con demenza. Abstract in: Atti XIII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) 2020: 62
  8. Galentino: Disagio lavorativo: patologia del lavoratore o dell’organizzazione? In ESPERIENZE DI MANAGEMENT IN AMBITO SANITARIO E SOCIOSANITARIO. Master di secondo livello in “Direzione, Management e Coordinamento delle Strutture Sanitarie, Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali”, A.A. 2016-2017. Seconda Edizione. I quaderni del MASTER project work. Ad est dell’equatore, Napoli 2019, 176-182. ISBN: 978-88-99381-22-6
  9. Galentino: Alla ricerca del confine tra il bene ed il male nel fine vita. Abstract in: Atti XII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) Pescara 2019: 19
  10. Galentino: Leadership e potere all’interno di organizzazioni patologiche: quando il lavoro femminile si trasforma in una trappola sessista. In ESPERIENZE DI MANAGEMENT IN AMBITO SANITARIO E SOCIOSANITARIO. Master di secondo livello in “Direzione, Management e Coordinamento delle Strutture Sanitarie, Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali”, A.A. 2016-2017. I quaderni del MASTER project work. Ad est dell’equatore, Napoli 2018, 199-204. ISBN: 978-88-99381-64-6
  11. Galentino: Istituzionalizzazione di due “giovani anziani” ed elaborazione del lutto per la propria situazione esistenziale. Abstract in: Atti X Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) Fano 2017: 76-77
  12. Galentino: “Verba volant, scripta manent”. Disturbo neurocognitivo severo: un caso clinico trattato con psicoterapia breve”. Abstract in: Atti IX Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento “10 anni di SIPI: bilancio e prospettive”. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) Padova 2016: 46-47
  13. Galentino: Invecchiamento, morte e psicoterapia in una istituzione di ricovero per persone anziane non autosufficienti. Abstract in: Atti VIII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento “Invecchiamento e longevità”. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) Pavia 2015: 84
  14. Galentino: La ferita narcisistica in un paziente anziano istituzionalizzato: illustrazione di un processo psicoterapico. Abstract in: Atti VII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento “Invecchiamento e complessità: autodeterminazione e partecipazione”. S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento) Torino 2014: 76-77

Contattaci

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita con i nostri specialisti

Chiamaci
Prenota ora