DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, DEL LINGUAGGIO
Ogni bambino attraversa dei momenti difficili a scuola. Se però i problemi persistono a lungo, è necessario agire.
COSA SONO I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, DEL LINGUAGGIO?
I Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio nei bambini e ragazzi non sono rare. Possono rendere loro difficile la vita a scuola ogni qualvolta sia necessario applicare abilità come parola, lettura, scrittura e calcolo.
Questi Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio dovrebbero essere riconosciute e trattate precocemente, in quanto una buona conoscenza della lingua e della matematica sono essenziali per lo sviluppo sociale e professionale dei nostri figli. Più a lungo il bambino deve lottare con un disturbo di apprendimento e di linguaggio, più diventa difficile tenere il problema sotto controllo.
I fallimenti nell’Apprendimento e del Linguaggio danneggiano spesso l’autostima dei ragazzi, che possono anche prolungarsi in età adulta. Pertanto, è particolarmente importante ricostruire la propria autostima. Un bambino che crede in se stesso apre la strada al miglioramento.
PERCORSO TERAPEUTICO
Se fattori sociali, come pressione di rendimento o problemi familiari, compromettono la modalità di apprendimento, una percorso terapeutico centrato sul bambino, con lo scopo di allenare le competenze specifiche e a mettere in atto strategie compensative adeguate, aiuta a gestire il disturbo.
In molti casi, i Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio possono essere trattate bene se si inizia presto con la terapia. Ciò può spesso ridurre i deficit rispetto a bambini senza difficoltà di apprendimento. Inoltre, nel trattamento precoce del disturbo, i bambini soffrono meno di fattori psico-sociali, come l’ansia scolastica o il fallimento costante. Il trattamento precoce di un Disturbo di Apprendimento e di Linguaggio può aiutare i bambini a svilupparsi bene ed è associato a una buona prognosi.
Tuttavia non esiste una ricetta generale, per ogni bambino con Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio, deve essere trovata una terapia individuale. Come già si intuisce, questo percorso è lento e delicato e richiede tanta pazienza non solo da parte del bambino, ma anche dai suoi genitori.
Il Centro Specialistico San Martino aiuta e accompagna tutte le famiglie nel lavoro di sostegno del bambino con Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio.
QUALI SONO I DISTURBI PIÙ COMUNI?
Sulla base del deficit funzionale, i Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio più comuni sono:
- DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento: disturbi del neuro-sviluppo che interessano le abilità di lettura, scrittura e calcolo, persistenti anche in età adulta.
- DSL – Disturbi Specifici del Linguaggio: disturbo evolutivo del linguaggio, detto “specifico” in quanto non è causato da alterazioni neurologiche o sensoriali.
- SNV – Sindrome Non Verbale: difficoltà di percezione e di esplorazione visiva, difficoltà nell’analisi e nella codifica dello spazio e delle relazioni spaziali, deficit di coordinazione, di pianificazione e di controllo motorio.
- FIL – Funzionamento Intellettivo Limite: bambini e adolescenti presentano potenzialità intellettive non ottimali.
- DISPRASSIA: un’alterazione dello sviluppo nell’acquisizione della gestualità, in assenza di un deficit mentale, di turbe psichiche e di disturbi neuromotori, neurosensoriali e neuromuscolari.
- DI – Disabilità Intellettiva: deficit delle funzioni intellettive che interessano il ragionamento, la soluzione di problemi, la pianificazione, l’apprendimento scolastico e l’apprendimento dall’esperienza.
- ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione – Iperattività: deficit che causa una compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo, è caratterizzato da livelli invalidanti di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività-impulsività.
I NOSTRI SERVIZI E AMBITI DI COMPETENZA:
- Colloqui di supporto psicologico
- Prerequisiti di apprendimento nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria
- Dislessia
- Disgrafia
- Disortografia
- Discalculia
- Deficit di Attenzione – Iperattività (ADHD)
- Difficoltà emotive in ambito scolastico
- Potenziamento lettura, scrittura e matematica
- Potenziamento Metodo di Studio
- Autismo
- Balbuzie
- Disfagie
- Disfonie
- Deglutizione atipica
- Ritardo evolutivo del Linguaggio
- Sordità Infantile
- ritardi e sindromi psicologiche e neuromotorie,
- disturbi del comportamento e della comunicazione,
- difficoltà di apprendimento legate a danni neuromotori
I NOSTRI PERCORSI:
- Valutazione diagnostica (Certificazione DSA valida ai fini scolastici)
- Percorsi Riabilitativi e di Recupero
- Supporto e Sostegno Scolastico
- Supporto alla genitorialità
- Consulenza e Formazione per insegnanti ed educatori
- Sostegno genitori a seguito di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento
- Interventi di educazione e prevenzione psicomotoria
- Laboratori di gruppo
- Consulenza Pedagogica
Presso il Centro Specialistico San Martino è disponibile una equipe multidisciplinare autorizzata alla diagnosi dei Disturbi di Apprendimento e di Linguaggio e al rilascio di CERTIFICAZIONE DSA Varese “Centro Specialistico San Martino Numero 82” RICONOSCIUTA DA ATS INSUBRIA REGIONE LOMBARDIA , che vede al suo interno le seguenti figure professionali
NEUROPSICHIATRA INFANTILE:
Dott.ssa Elena SCARABELLO – Medico Chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile
PSICOLOGI:
Dott.ssa Simona FORZANI – Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento “DSA” e dello Sviluppo e dei Processi Educativi e Autismo
Dott.ssa Vanessa CASCINO – Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dott.ssa Arianna ROARO – Psicologa Specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
LOGOPEDISTI:
Dott.ssa Barbara AIRES – Logopedista
Dott.ssa Alessandra Maria ASTA – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva – Neuro-Psicomotricista
SCOPRI L’IMPORTANZA DEL LAVORO IN EQUIPE
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.