CONSULENZA ALIMENTARE VERGIATE VARESE
Responsabile del servizio: Dott.ssa Fabiana GABBAN
PERCHÉ AFFIDARSI AD UNA CONSULENZA ALIMENTARE?
La figura del CONSULENTE ALIMENTARE è una figura chiave per la prevenzione e la riduzione dei problemi legati all’alimentazione quali sovrappeso, obesità e patologie correlate etc. che agisce sul cambiamento delle abitudini alimentari in relazione allo stile di vita. Il suo intervento si integra in contesti diversi (medici e non solo) e si può rivolgere in svariati ambiti quali mondo adulti, bambini, famiglie, scuole, comunità sportive etc.
La consulenza alimentare ha lo SCOPO di fornire indicazioni e suggerimenti volti a migliorare la condizione di salute e di benessere psicofisico della persona, attraverso l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé in rapporto al mondo “cibo” e l’adozione di abitudini e stili di vita più salutari. Spesso solo con PICCOLI ACCORGIMENTI, è possibile percepire benefici immediati.
QUANDO?
- Sovrappeso
- Situazioni di gonfiore
- Problemi di pelle
- Problemi di intolleranze alimentari
- cambiamento del proprio umore
IL METODO
Per non compromettere il nostro rapporto con il cibo ed il corpo, occorre LAVORARE su:
- abitudini quotidiane
- sul comportamento alimentare
- sul movimento
- sulle credenze (intese come convinzioni ereditate dal contesto famigliare e sociale, es. “mangia tanto formaggio che fortifichi le ossa”)
- e il contesto quotidiano dell’individuo in famiglia, comunità, etc.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo, dunque, sarà un lavoro mirato sulle singole abitudini volto ad una maggiore autonomia, consapevolezza e salute. La perdita di peso dovrà esserne una naturale conseguenza, evitando frustrazioni e sofferenze.
COME?
- Seduta di valutazione e raccolta dati
- Fornitura di indicazioni, informazioni e suggerimenti generali relativi alla correzione dello stile di vita
- Analisi dei risultati di eventuale test sulle intolleranze alimentari per corretto bilanciamento tra alimenti
- Determinazione di obiettivi
- Sedute di controllo
Inoltre il Coach alimentare ti affianca (al pari di un personal trainer o un mental coach) nella gestione di eventuali difficoltà o imprevisti (in ambito alimentare e di benessere fisico) che dovessero sorgere nel percorso di cambiamento.
IN COSA DIFFERISCE DALLA VISITA DEL MEDICO DIETOLOGO?
Il consulente alimentare non effettua né una valutazione Medica né una visita. Non prescrive farmaci, ma affianca nella gestione delle abitudini alimentari, fornendo informazioni sul corretto abbinamento di cibi, e sulla loro successione temporale nell’arco della giornata. Inoltre fornisce indicazioni sull’esatto apporto e bilanciamento tra proteine, carboidrati e grassi.
Il consulente alimentare in nessun caso interferisce con le prescrizioni e indicazioni mediche, di competenza esclusiva del Medico Dietologo, anzi laddove necessario, si affianca e ne è di supporto.
Il Centro Specialistico San Martino di Vergiate in collaborazione con
Dott.ssa Fabiana GABBAN, Scienze Motorie, Consulente Alimentare
ha come obiettivo quello di fornire ai pazienti una consulenza di elevato livello professionale.
Contattaci per richiedere informazioni e per fissare un appuntamento per una consulenza alimentare con il tuo Coach del Benessere presso il Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Si informa che i contenuti presenti non sostituiscono in alcun modo il parere del Medico e hanno carattere puramente informativo.