Meteorismo intestinale: cause e rimedi allo scomodo problema
COS’È?
Per meteorismo si intende la presenza in eccesso di gas intestinale nella zona addominale, causa di spasmo e distensione dell’addome. La sensazione di gonfiore può variare durante la giornata e molto dipende da quantità e tipologie di alimenti assunti ai pasti e compresi nel regime dietetico dell’individuo che soffre di meteorismo. Il meteorismo, nelle sue sfaccettature anche più lievi, è un fenomeno piuttosto diffuso, tanto che le statistiche ci dicono che ne soffra il 10% della popolazione italiana, insieme ad altre problematiche intestinali come pancia gonfia e stipsi.
CAUSE:
Diverse sono le cause del meteorismo, alcune anche legate ad abitudini scorrette:
- Aumento della quantità di aria ingerita (aerofagia): questo può essere legato a scorrette abitudini come il consumo di pasti frettolosi, eccesso di bibite gasate, masticazione repentina di gomme, parlare durante i pasti
- Iperproduzione di gas, legato al consumo eccessivo o sostanzioso di alimenti dalle proprietà gassose come i legumi (fagioli, lenticchie, ceci)
- Sindrome del colon irritabile o altre patologie intestinali
- Alterato assorbimento di gas intestinali dovuto a malattie epatiche o altre malattie intestinali
Attenzione a porre una forte distinzione tra alimenti che per loro natura tendono a sprigionare gas all’interno dell’intestino (come i legumi di cui abbiamo già parlato) e alimenti normali che producono aria in eccesso soltanto perché arrivano in un intestino o in uno stomaco alterato. È il caso ad esempio delle intolleranze alimentari come quelle, diffusissime, al lattosio e glutine. (scopri il tuo grado di intolleranza grazie al Test delle intolleranze alimentari e al Test di sensibilità al glutine)
CURA:
Come sempre in condizioni di dubbio della presenza di una patologia il consiglio è quello di rivolgersi al Medico Competente (in questo caso in prima battuta il Medico Gastroenterologo), che, grazie ad una accurata visita, potrà fornire le prime indicazioni utili al superamento del meteorismo ed escludere patologie come la sindrome del colon irritabile, anche attraverso la prescrizione di esami e/o ulteriori analisi più approfondite. Potrebbe essere sufficiente assumere compresse di carbone vegetale come integratori, oppure rivedere l’intera dieta con l’aiuto di un Medico Dietologo.
Al Centro Specialistico San Martino di Vergiate (Varese), non lontano da Novara, potrai trovare un Equipe di Medici Gastroenterologi e Dietologi che in team possono aiutarti a superare il problema del Meteorismo.
Contattaci per richiedere una visita e fissare un appuntamento con i Professionisti del Centro Specialistico San Martino in via Cavallotti 28 a Vergiate (Varese).
LA SALUTE È UN BENE PREZIOSO A CUI NESSUNO DEVE RINUNCIARE
Le informazioni sopra riportate non sostituiscono il parere del Medico.